Logo-B&B-per-inserimenti_1460909771488


Bed and Breakfast L'Albero Maestro

Casa è ovunque ci sei TU!

L'autunno è la stagione ideale per scoprire gli affascinanti ambienti che caratterizzano le colline rocciose a nord di Ivrea. Lo straordinario ambiente modellato dall'azione del ghiacciaio Balteo è caratterizzato dalla presenza di cinque laghi di origine morenica. La temperatura più mite e i colori più tenui rappresentano un buon motivo per percorrere i numerosi sentieri che collegano tra loro i cinque laghi e ne percorrono le rispettive sponde.
In particolare il lago Sirio, molto frequentato dai bagnanti durante i mesi più caldi, in autunno emana un fascino suggestivo. Le luci e i colori autunnali regalano, a quanti ne percorrono il lungolago, sensazioni molto particolari. il vero gioiello di questo territorio è però l lago Pistono, circondato da un incantevole paesaggio del Castello di Montalto Dora, mentre sullo sfondo sono le montagne a dominare la scena. L'importanza del luogo è ascrivibile anche alle tracce, recentemente venute alla luce di un villaggio palafitticolo del Neolitico. Uno spazio espositivo, allestito presso la sede del Municipio di Montalto Dora, documenta in modo chiaro ed ed efficace l'importanza di tali reperti.
Come scrive il naturalista Diego Marra nel capitolo introduttivo della guida Anfiteatro Morenico di Ivrea. Guida all'alta via alla via Francigena Canavesana, tutta l'area dei cinque laghi di Ivrea costituisce un vero e proprio scrigno di biodiversità tanto da essere stata riconosciuta Sito di Importanza Comunitaria (con la denominazione  SIC Laghi di Ivrea ).
Qui infatti si susseguono ambienti secchi e ambienti umidi, aree boscate e prative, laghi e fossi, alternandosi in uno spazio ristretto e popolato di numerose specie floristiche con caratteristiche ecologiche assai differenti.



info@alberomaestro.it

+39.347.5587766 

+39.348.2614950
+39.339.7000735

Via Torrazza,18 

10013 Borgofranco d'Ivrea 

Create a website